Il Circo dei Pulcinovo, di Pasquale Manzo

OFF Gallery, Napoli

Dal 7 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, la OFF Gallery di Napoli ha ospitato la mostra Il Circo dei Pulcinovo di Pasquale Manzo, maestro della cartapesta.

Di seguito il mio testo, buona lettura!

Di arte antica, gioco e leggerezza

Inganna, con la furbizia che gli è propria: sembra pesante, con quelle gambe così lunghe, il grosso corpo a palloncino e la superficie rugosa; eppure non lo è, può sollevarlo anche un bambino.

Appare sbilenco, con quelle sue pose innaturali e fantasiose, eppure mantiene sempre l’equilibrio, anche quando si regge su un piede solo.

Ha radici profonde e ben salde, fortemente avvinghiate a quelle della sua città, eppure plana sulle nostre teste con grazia e garbo leggeri, come i pensieri che ispira.

La sua maschera è spesso del colore dell’oro: ricorda quella ricchezza fatta di denaro e potere che egli a volte rincorre, tra uno sberleffo e un saltello, ma non ottiene mai; forse perché, in fondo, è molto più propenso ad accumulare quella bontà che, a ben vedere, è già nascosta nel suo animo.

Gioca, salta, fa la spaccata, porta a spasso il suo cuore innamorato a mo’ di palloncino rosso sangue, a sottolineare quanto sia lieve eppur faticoso l’amore vero, quello per il quale occorre attenzione, cura, dedizione.

Le sue lunghe braccia cercano l’incontro, la solitudine non gli si addice. E nemmeno il broncio, l’ostilità, la logica del più forte: sarebbero una zavorra troppo pesante per lui che, con leggiadria, si oppone all’opacità che lo circonda col suo spirito libero e puro.

Nelle opere di Pasquale Manzo, dunque, Pulcinella – che egli trasforma in Pulcinovo – abbandona il suo lato più grottesco ed affannato per far emergere quell’anima lieve e giocosa che prende forma grazie all’antica arte della cartapesta, fatta di materia semplice e delicata, resa solida da mani sapienti ed accorte, esperte eppure sempre curiose e mai paghe di sperimentare, raccontare e raccontarsi.

In questa fucina, dove la tradizione si mescola alla fantasia, la porta è sempre aperta, pronta ad accogliere curiosi e appassionati e, talvolta, altri saperi antichi. Così Vittorio Avella, maestro dell’incisione, incontra i Pulcinella di Pasquale e gli propone di fare insieme una piccola malia: donare loro ancor più leggerezza, sottraendo spazio e peso, materia e tridimensionalità, lasciando intatta, però, l’anima che tanto l’ha incantato.

Nasce così Il Circo dei Pulcinovo, una cartella di quattro lavori realizzati con la tecnica dell’acquaforte/acquatinta, ritoccati a mano, numerati e stampati in poche copie, creati in esclusiva per OFF Gallery.

Nei suggestivi spazi della galleria, le preziose incisioni si troveranno accanto ai personaggi in cartapesta e, insieme, racconteranno il mondo incantato del nostro artista, dove l’antico si mescola al contemporaneo, la leggerezza nasce dalla profondità del pensiero e il gioco parla della vita vera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.