I santi d’argento, di Giancarlo Piacci

"I santi d'argento" di Giancarlo Piacci (Salani Editore)
I santi d’argento di Giancarlo Piacci (Salani Editore, 2022)

Una città, l’amore sconfinato nei suoi confronti, un mistero.

Ho letto con avidità il libro di Giancarlo Piacci “I santi d’argento”, suo esordio letterario: quanto amore dolente per la sua città c’è in queste pagine!

Una Napoli strapazzata, svenduta, masticata e sputata da chi, oggi, la attraversa senza nemmeno provare a conoscerla e da chi, da sempre, la vive senza poterla amare, non fa solo da sfondo alle vicende del protagonista ma ne è parte integrante.

Vincenzo torna ad un passato che non è mai passato davvero: i suoi fantasmi si intrecciano alle vite di De Rosa, Bart, e ad un mistero da risolvere. Perché #isantidargento è un noir, sì, ma si concede anche altre sfumature: io le ho intraviste, amandole, nel racconto della superstizione del Natale, tenacemente inseguita dalla nonna del protagonista; nel ritratto pietoso di Ernestina e della sua pazzia o in quello di Diana e della sua sopraggiunta determinazione. Grazie ad una scrittura sincera, infatti, in questa narrazione anche i personaggi minori hanno la forza di farsi ricordare.

Giancarlo Piacci ha dato vita ad noir che allo stesso tempo è un romanzo d’amore dedicato alla sua città, Napoli: che cambia continuamente, vorticosamente, a volte anche a discapito della usa stessa anima.

PS: eh sì, la copertina è di ZeroCalcare!

Io e Giancarlo Piacci presso la libreria Ubik di Napoli, nel giorno dell'uscita del libro "I santi d'argento"
Insieme all’autore, nel giorno dell’uscita del libro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.